Nevi

Il termine “nevo” o neo, in campo medico, significano la stessa cosa, ed indica una proliferazione di melanociti. I nevi possono essere localizzati in qualsiasi parte del nostro corpo, sulla cut, sulle mucose (labbra, cavo orale, genitali, regione perianale) e sull’area congiuntiva (palpebre). Alcuni nei sono presenti sul corpo sin dalla nascita, circa un 10-15%, e i restanti compaiono nei primi anni di vita, ma possono presentarsi anche nell’età adulta.

Come si formano i nei?

La quantità di nevi presenti sul nostro corpo dipende da diversi fattori, tra i quali quello ereditario e le continue esposizioni ai raggi solari; ogni soggetto ne ha in media 20/30 , e fino ad un massimo di 50 nevi sono considerati ancora nella norma. Essi si presentano come macule della pelle, piane o in rilievo rispetto alla superficie cutanea, con una forma ovale o rotonda, dal contorno netto, di colore omogeneo o sfumato, un colore variabile dal marrone chiaro allo scuro, e il più delle volte tendenti al nero.

Nevi dermici: Che cosa sono?

I nevi dermici sono nevi che si rilevano sulla cute, possono essere in rilievo o papillomatosi e hanno un colore variabile, dal rosa chiaro al marrone scuro. Si classificano come lesioni melanocitarie benigne ed è assai raro che da questi si sviluppi un melanoma.

Come possono essere trattati?

Il trattamento dei nevi con laser CO2 è indicato principalmente per i nevi dermici rilevati. Il laser agisce direttamente sul neo con una vaporizzazione strato per strato, limitando nel modo più assoluto il grado di ablazione e quindi la distruzione del tessuto cutaneo. Il neo viene colpito dal calore termico del laser e consente una guarigione in tempi rapidi e una buona cicatrizzazione, con un ottimo risultato anche dal punto di vista estetico. Al termine della seduta laser, viene applicata una pomata antibiotica ed antinfiammatoria, e dopo la vaporizzazione del neo comparirà un piccolo arrossamento che si risolverà gradualmente nell’arco di qualche settimana.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (NEVI) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.