Macchie senili
Le macchie senili (lentiggini solari) sono pigmentazioni dell’epidermide, caratterizzate da macchie di colore grigio,marrone e nero, che assumono una forma piatta; possono variare di grandezza ed estensione, e si sviluppano sul volto, spalle, decolleté, mani e braccia, ovvero le zone più esposte ai raggi solari. Le persone colpite da macchie senili sono adulti di età superiore ai 45, ma possono comparire anche in soggetti giovani. Per evitare la loro formazione, è buona norma evitare un’eccessiva esposizione solare e utilizzare sempre e frequentemente creme protettive, che mantengono la pelle sana, limitando gli inestetismi.
Quali sono le principali cause?
Le macchie senili si formano più frequentemente per le eccessive esposizioni ai raggi ultravioletti (sole, lampade abbronzanti), e sui soggetti con una carnagione molto chiara.
Come si formano le macchie senili?
Le macchie senili si formano a causa di un’alterazione della quantità di melanina dovuto al processo di invecchiamento, di conseguenza le cellule dell’epidermide vengono alterate.
Cosa è la melanina?
E’ il pigmento principale che ci dona l’abbronzatura e può variare di colore, dal rosso al marrone o al nero e viene sintetizzano dai melanociti, che sono cellule presenti nella pelle, nei bulbi piliferi, zone oculari e nel sistema nervoso. La melanina si sviluppa per diversi fattori, che possono essere, oltre all’irraggiamento solare: stress, fattori ormonali, genetici e assunzione di farmaci.
Come è possibile evitare la formazione delle macchie?
E’ possibile prevenire le macchie senili porgendo molta attenzione durante l’esposizione solare, utilizzando un’adeguata protezione solare durante la stagione estiva e mantenerla anche durante i successivi mesi. Ecco perché la prevenzione è molto importante, soprattutto durante i mesi caldi, quando ci si espone costantemente al sole. Si consiglia si evitare di esporsi ai raggi solari tra le 10 e le 16, poiché sono molto più intensi e applicare una crema solare si almeno 30+ , riapplicandola ogni due ore su tutte le aree esposte.
Quali trattamenti vengono consigliati?
I trattamenti con creme schiarenti sono solitamente sconsigliati da parte del medico, poiché l’efficacia è limitata nel tempo e non risolverebbe l’inestetismo. Esistono invece metodi più mirati , come la luce pulsata che ha un’azione simile al laser, ma è molto meno invasiva e richiede qualche sessione in più per raggiungere il risultato. Si possono trattare più zone, anche estese, e gli effetti post- trattamento sono un leggero rossore ed un inscurimento della macchia temporaneo.
Un altro trattamento è il laser CO2, il quale agisce sulle superficie della pelle rimuovendo soltanto il tessuto interessato; la zona rimane arrossata per poco tempo e si forma una piccola crosticina che si rimuove nel giro di qualche giorno, lasciando spazio ad un nuovo e roseo tessuto di pelle. In questi casi il paziente non dovrà avere preso il sole almeno un mese prima e dopo i trattamenti.
La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (MACCHIE SENILI) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.
Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.