Rosacea

La rosacea, detta anche acne rosacea, è una dermatite cronica benigna molto comune che colpisce milioni di persone in tutto il mondo e in particolare le donne. Normalmente si presenta in soggetti con una carnagione chiara e si manifesta principalmente tra i 30 e i 60 anni d’età.

I sintomi della rosacea

I  principali sintomi dell'acne rosacea sono un rossore, presenza di piccoli capillari, papule di colore rossastro, assenza di punti neri ma con eventuale presenza di comedoni bianchi; molto spesso la zona degli occhi e le palpebre sono arrossati. L’acne rosacea è spesso accompagnata da vampate di rossore che  possono causare la dilatazione di piccoli vasi sanguigni superficiali del viso (couperose) e da lesioni cutanee sottoforma di pustole dell’acne.

Molto frequentemente si confonde l'acne rosacea con l'acne comune, perché si nota sul viso la presenza diffusa di piccole pustole e brufoli. La differenza con l’acne normale è che questa si sviluppa in soggetti giovani, durante la pubertà, mentre la rosacea si manifesta in età avanzata e mai accompagnata da punti neri. Le zone di sviluppo più evidenti dell’acne rosacea sono: l’area centrale del volto, la zona frontale, il mento e la parte inferiore del naso.

Le cause

Gli ormoni sembrano siano i maggiori responsabili dell’insorgenza di questo tipo di acne, che spesso aumenta con l’assunzione di contraccettivi o durante il periodo che precede l’arrivo della menopausa. Anche l’esposizione al sole non protetta e lo stress quotidiano possono peggiorare questa condizione.

Come guarire dalla rosacea

Per cancellare e lenire i segni della rosacea sul viso si può ricorrere al laser Nd-YAG; Sono necessari almeno dai 2 ai 4 trattamenti per trattare le zone arrossate del viso, ogni 3-6 settimane, evitando l’esposizione al sole. E’ un trattamento ben tollerato dal paziente, basterà un’applicazione di anestetico per alleviare il fastidio. I primi risultati si notano  entro pochi giorni dalla seduta, i capillari vengono lentamente riassorbiti dall’organismo e il colorito della pelle torna uniforme e risulta più liscia. E’ possibile che la rosacea, in alcuni casi, possa ripresentarsi, questo non significa che il trattamento sia stato inefficace, ma che non sono state eliminate tutte le cause che lo determinano.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (ROSACEA) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.