Laser Vascolare
Il laser ND-YAG è indicato per il trattamento dei capillari (teleangectasie) e per le micro varici che si estendono su viso e corpo. Possono essere trattati capillari di una certa consistenza (c.a. 1-3 mm di diametro) e al momento rappresenta l’unico laser in grado di dare i migliori risultati per le teleangectasie degli arti inferiori, sia per quelle superficiali di colore rosso, ma anche quelle di colore blu.
Il laser, inoltre, è indicato per il trattamento di:
- couperose (teleangectasie capillari viso)
- rosacea
- angiomi
- spider nevi
L’azione del laser:
Il ND-YAG è un tipo di laser vascolare dotato di un’alta penetrazione attraverso la pelle, infatti colpisce selettivamente i vasi sanguigni grazie ad un effetto termico concentrato, provocandone la chiusura e quindi la scomparsa dell’antiestetico colore roseo o rosso-blu sulla pelle. Il capillare viene direttamente chiuso dall’energia del laser, senza che la cute venga danneggiata. Per coloro che presentano più capillari, in più zone estese, saranno necessarie almeno tre sedute, a distanza di due mesi una dall’altra.
Post-trattamento con il laser compare sulla zona trattata un’area lievemente arrossata (eritema), che normalmente si risolve dopo 1-3 giorni. E’ possibile che la durata dell’eritema si prolunghi a seconda della reattività individuale, l’estensione della zona trattata, il colore della cute, dalla profondità del raggio laser utilizzato per danneggiare i vasi sanguigni. E’ possibile ,dopo il trattamento, alleviare il fastidio con una crema lenitiva da applicare sulla zona dopo le sedute laser.
La dolorabilità del trattamento è moderata e ben tollerata dal paziente; dopo la seduta è frequente una sensazione di bruciore che puo’ durare per alcune ore. In alcuni casi possono manifestarsi erosioni, vescicole e piccole crosticine, mentre l’esito cicatriziale è un evento eccezionale. La durata dell’intervento è di 15-30 minuti, sono previste almeno 3 sedute con un intervallo di 3-4 settimane tra una seduta e l’altra.
Controindicazioni:
Il trattamento con laser Nd Yag è controindicato nei seguenti casi:
- soggetti con anamnesi positiva per cicatrici ipertrofiche o cheloidi
- soggetti in terapia con farmaci foto sensibilizzanti
Trattamenti alternativi
Oltre alla possibilità di non sottoporsi al trattamento con laser Nd Yag, esistono trattamenti alternativi che prevedono il ricorso ad altri apparecchi laser, tra i quali la Luce Pulsata (IPL) o la terapia infiltrativa sclerosante.
Rischi e possibili complicanze
Come qualsiasi altro trattamento laser il laser Nd Yag può presentare alcuni effetti collaterali; tra i più comuni si ricorda un transitorio eritema (arrossamento), dolorabilità, prurito ed edema (gonfiore), ipo/iperpigmentazioni e piccoli esiti cicatriziali. Esiste poi la possibilità se le aree trattate non vengono adeguatamente protette dai raggi solari, che si verifichi una iperpigmentazione o una ipopigmentazione.
Istruzioni per il trattamento con laser Nd Yag
E’ assolutamente controindicato l’uso di lampade abbronzanti o l’esposizione solare almeno 20 giorni prima, durante tutta la fase del trattamento laser e per almeno 20 giorni dopo l’ultima seduta laser. L’uso di farmaci anti-infiammatori quali acido acetil salicilico e derivati è sconsigliabile nella settimana che precede e che fa seguito al trattamento.
In alcuni casi, soprattutto in pazienti con pelle più scura è utile il pre-trattamento con creme contenenti acido retinoico o altri depigmentanti che vengono prescritte dal medico estetico in sede di visita. Nei casi di tendenza alla pigmentazione cutanea l’efficacia preventiva nei confronti dell’eventuale comparsa di macchie scure sarà potenziata dall’uso degli stessi principi attivi ad avvenuta guarigione.
Di norma non è consigliato l’uso di antibiotici somministrati per via orale a scopo preventivo e profilattico. Oltre all’uso di creme ad azione lenitiva e disinfettante si suggerisce l’uso di schermi solari ad alta protezione soprattutto in zone foto esposte, precedenti l’intervento e per almeno 15 gg dopo il trattamento laser.
La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (LASER VASCOLARE) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.
Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.