Teleangectasie gambe (capillari)
Le teleangectasie, o più comunemente detti capillari, sono tra gli inestetismi più diffusi e comuni nelle donne, anche se possono presentarsi, con frequenza limitata, anche negli uomini. L’area in cui si sviluppano e in maniere più diffusa sono le gambe e le cosce e possono estendersi nel tempo.
Di cosa si tratta
I capillari delle gambe si presentano sottoforma di un reticolo di piccole vene dilatate con una forma variabile in estensione e formato, di grandezza diversa, alcuni molto sottili, e da un colore che va dal rosso intenso al bluastro. I capillari provocano quindi, non solo un inestetismo non indifferente, ma rendono le gambe più pesanti e gonfie durante l’estate e provocando in alcuni casi anche prurito e bruciore.
Le cause
Sono presenti diversi generi di teleangectasie e anche le cause a cui si legano possono essere di varia natura. Le stesse possono essere causate da un’insufficienza venosa o da squilibri ormonali, durante la menopausa o in gravidanza o con l’assunzione della pillola. Un’ultima causa di formazione è l’esposizione a sbalzi termici in seguito a forti esposizioni al sole, lampade, calore e alternato al freddo.
Come possono essere trattati?
Il trattamento indicato per i capillari delle gambe è il laser ND-YAG, in grado di assorbire l’emoglobina presente e chiudere definitivamente il capillare. Il laser invia un fascio di luce selettivo e lo trasforma in calore sulla cute e colpisce direttamente i capillari interessati, limitando i danni verso le zone circostanti.
E’doloroso un trattamento?
L’azione del laser sulla pelle non è affatto dolorosa, puo’ essere paragonata al pizzico di un insetto e procura soltanto una lieve sensazione di fastidio e bruciore dovuta al calore emesso. Questo fastidio può comunque essere alleviato e prevenuto con l’applicazione di ghiaccio prima e dopo il trattamento.
Possono presentare effetti collaterali?
Tra i più comuni effetti collaterali possono evidenziare un rossore e/o gonfiore al termine della seduta (scompare in pochi giorni) e piccole discromie e crosticine che si risolvono nei giorni successivi.
La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (TELEANGECTASIE GAMBE) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.
Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.