Couperose

La couperose è una lesione cutanea che interessa maggiormente l’area del volto ed è caratterizzata da chiazze di colore rossastro dovuta ad un’anomala dilatazione dei piccoli vasi ematici. L’arrossamento si presenta soprattutto sulle guance, zigomi e sul naso, ma  può estendersi su tutta l’area del viso. I soggetti che vengono maggiormente colpiti sono le donne a partire dai 30 anni, con una pelle molto secca, disidratata e facilmente irritabile. In alcuni casi la couperose può evolversi in acne rosacea.

Come si presenta

Dal punto di vista estetico la lesione si presenta con piccoli capillari estesi e molto fragili, che si dilatano in modo tale da lasciare sull’area colpita delle chiazze rosse o venature più o meno evidenti.

Couperose o rosacea? Come riconoscerla?

Non bisogna sottovalutare questo disturbo estetico, poiché potrebbe nascondere una patologia dermatologica più grave come l’acne rosacea, un disturbo che colpisce sempre le stesse aree della couperose, ma provoca pustole, papule e dilatazioni dei piccoli vasi sanguigni a causa dell’infiammazione dei follicoli piliferi.

Quali sono le cause?

Tra le prime cause di formazione della couperose troviamo una fragilità capillare, fattori emozionali, l’abuso di alcool, carenza di vitamina C e PP, che possono evidenziare il rossore a livello del volto. Un’altra causa da non sottovalutare è la disfunzione ormonale (pillola anticoncezionale) e le terapie cortisoniche. Variazioni del clima, l’irradiazione solare, l’umidità, l’eccessivo freddo alterano il microcircolo a livello epidermico e sono una fonte di predisposizione di questa patologia. Anche fattori di tipo genetico, infine, o alimenti eccitanti possono causarne la comparsa.

Quale trattamento si consiglia?

Prima di tutto bisogna cercare di trovare le cause scatenanti della couperose ed i fattori di rischio come alcool, fumo ed esposizioni solari che peggiorano questa patologia. Successivamente viene consigliato un ciclo di laser nd-yag, la migliore terapia per migliorare l’area affetta da couperose e farla così regredire. Il laser agisce sulla cute sfruttando l’effetto termico del calore ed è in grado di coagulare i vasi dilatati dell’area del viso, in modo tale da chiuderli ed assorbirli gradualmente.

Quali sono i risultati del trattamento?

L’effetto è immediato, la lesione trattata presenterà un arrossamento più o meno intenso al termine del trattamento; in alcune zone potranno comparire piccole vescicole o crosticine, le quali scompariranno gradualmente dopo qualche giorno. In media sono consigliati almeno due trattamenti in presenza di pochi capillari, mentre saranno necessarie più sedute nel caso le zone siano estese.

E’ un metodica sicura?

Si, il trattamento è assolutamente sicuro ed indolore, una singola seduta può variare da pochi minuti ad un massimo di mezz’ora. I risultati possono essere apprezzati già con una prima seduta.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (COUPEROSE) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.