Fibromi penduli

I fibromi penduli sono delle piccole escrescenze che nascono dal derma, quella parte della pelle situata sotto l’epidermide, e che, anziché crescere al suo interno, si sviluppano verso l’esterno. Possono raggiungere diverse grandezze, da pochi millimetri fino al diametro di un centimetro e possono essere piuttosto evidenti e talvolta fastidiosi, anche per le zone del corpo in cui si sviluppano. Quando sono di dimensioni considerevoli, possono pendere infatti verso il basso a causa della forza di gravità e da qui anche il nome di fibromi penduli.

Dove si presentano?

Si formano generalmente ai lati del collo e della zona ascellare, alcune volte sono presenti anche sull’inguine e alle palpebre superiori e inferiori.

Cause di formazione:

Normalmente possono iniziare a svilupparsi, sia nell’uomo che nella donna, intorno ai 40 anni di vita, anche se non mancano casi in cui si manifestano in età molto giovane. La loro comparsa è dovuta ad una predisposizione genetica ereditaria , per cui in alcuni casi intere famiglie vengono “colpite” dai fibromi penduli. La causa della loro presenza non è del tutto nota; si sa solo che i fibroblasti, così si chiamano le cellule di cui sono fatti, per errore crescono dalla parte esterna.

Sono dannosi?

La crescita di fibromi non è segno di alcuna patologia specifica, perché ad essi non corrisponde una malattia scientificamente provata. Le loro conseguenze sono in primo luogo estetiche, anche perché hanno generalmente un colore più scuro rispetto alla pelle, che va dal marrone più scuro al nero. Quelli sporgenti si possono impigliare facilmente nelle catenine o nei colletti, nei reggiseni e negli indumenti in genere e, in questi casi, possono esser causa di disturbi della pelle. Il distacco parziale del fibroma puo’ causare il sanguinamento e rischio d’infezione dell’area.

E’ opportuno toglierli?

In generale è consigliabile asportarli man mano che si formano, in modo da tenere pulita la pelle, ma in modo particolare, per quelli del collo e delle ascelle, non è indispensabile, anche perché è bene sottolineare che il fibroma pendulo non si degenera, e non evolve in tumore. È invece fortemente raccomandabile togliere quelli che crescono sulle palpebre in quanto possono determinare disturbi alla vista.

Come si possono rimuovere?

L’intervento di rimozione è estremamente semplice ed indolore, e si effettua in ambulatorio, tramite la vaporizzazione del fibroma con un laser CO2. La guarigione avviene in pochi giorni senza lasciare cicatrici . In una sola seduta è possibile asportarne parecchi e non vi è più una nuova ricomparsa.

Sono tumori maligni?

No, considerata la loro natura benigna gli studi al riguardo non sono tanti; si pensa che gli ormoni possano in qualche modo influire la crescita (menopausa). Inoltre i fibromi penduli non diventano mai tumori,ma tuttavia essi possono essere confusi con alcuni tipi di nevi, ove quest’ultimi invece possono degenerare in tumore.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (FIBROMI PENDULI) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.