Ipertricosi

Viene definita ipertricosi una crescita eccessiva di peluria in zone in cui i peli normalmente non crescono e viene causata da una produzione insolita di androgeni e da una sensibilità ormonale, colpendo quasi esclusivamente il sesso femminile.

Le cause dell’ipertricosi sono di genere ormonale come:

  • alterazioni ovariche
  • sindrome di Cushing
  • alterazione del peso (obesità)
  • tiroide
  • anabolizzanti
  • cellule tumorali androgene
  • disfunzioni alle ovaie/policistosi ovarica

 

Che differenza c’è tra ipertricosi e irsutismo?

Nel caso di ipertricosi la crescita eccessiva dei peli superflui si sviluppa in zone che normalmente non dovrebbero crescere (nel caso della donna), mentre nel secondo caso le zone sono già interessate dalla peluria, ma eccedono e diventano molto folte (sia per uomini e donne).

Come si riconoscono ipertricosi e irsutismo?

I peli superflui e in particolare l’ipertricosi viene riconosciuta dalla donna per un incremento eccessivo della peluria sulla zona inguinale, le ascelle o le gambe. La crescita dei peli puo’ essere causata da un fattore genetico oppure farmacologico, infatti e le donne con una carnagione scure e mediterranea sono le più colpite. In altri casi i peli possono crescere in maniera eccessiva nel momento in cui si assumono farmaci che stimolano il bulbo pilifero (es. ciclosporina o difenilidantoina).

L’irsustismo, invece, comporta la crescita di peli in aree del corpo che solitamente sono presenti nel sesso maschile, come la zona del pube, ombelico, seno, schiena, mento e i baffetti. La causa scatenante è legata ad un eccesso di ormoni androgeni presenti, spesso conseguente alla sindrome dell’ovaio policistico, ovvero una disfunzione delle ovaie con presenza di cisti. Non soltanto crescono i peli superflui, ma vi è un irregolare ciclo mestruale, quasi assente, aumento dell’acne e possibile perdita di capelli.

I farmaci cortisonici possono aumentare la crescita dei peli?

Si, alcune forme di irsutismo possono essere legate all’uso di farmaci al cortisone o i corticosteroidi come il danazolo.

Quale soluzione viene offerta?

Le persone che soffrono di ipertricosi o irsutismo possono eliminare i peli superflui tramite trattamenti laser o luce pulsata medicale (IPL), i quali colpiscono la melanina che si trova all’interno del bulbo pilifero in maniera diretta e selettiva, senza aggressione sulla pelle. I trattamenti laser non sono efficaci su soggetti con peli biondi, bianchi, grigi o rossi. La depilazione definitiva non permette ai peli di scomparire in una sola seduta, ma necessiteranno più sedute, una volta al mese, per raggiungere una buona percentuale di eliminazione del totale. Esistono controindicazioni al trattamento? Il trattamento è controindicato su pazienti con pelle abbronzata o se si fa uso di farmaci foto sensibilizzanti Per tutta la durata del trattamento laser il paziente.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (IPERTRICOSI) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.