Laser CO2 frazionato
Il Laser Frazionale è un metodo laser per rinnovare e migliorare il tono della pelle. Questa tecnica viene utilizzata non solo per il ringiovanimento cutaneo (resurfacing), ma trova impiego anche per la rimozione di piccole rughe, macchie solari, miglioramento di cicatrici (da acne e non) e delle smagliature del corpo. A differenza dei laser tradizionali ablativi, il laser frazionato produce nella pelle migliaia di piccolissime e profonde colonne di attività termica (MTZ o dette anche zone micro dermiche) che, inoltrandosi in profondità fino allo strato del derma, colpiscono intensamente e in maniera frazionale le zone da trattare, lasciando intatti i tessuti circostanti. Questa tecnica innovativa consente alla pelle un tempo di guarigione molto più rapido e minori complicanze. Attraverso il metodo “frazionale” avviene il naturale processo di guarigione dell’organismo, ove la cute viene completamente rinnovata con un nuovo tessuto sano e più luminoso.
Il laser frazionato viene indicato per il trattamento di:
- fotoaging (o fotoinvecchiamento), danni dovuti ad un’esposizione solare eccessiva, come rughe e segni di invecchiamento del viso, collo, decolleté e mani;
- alcune forme di melasma;
- cicatrici da acne e cicatrici dovute ad interventi chirurgici;
- miglioramento delle rughe della zona perioculare e periorale (contorno occhi e bocca);
- miglioramento della trama cutanea e del tono della pelle (pori dilatati)
- smagliature del corpo
Procedimento:
Il trattamento ha una durata variabile dai 10’ ai 30’ minuti a seconda della superficie su cui si è scelto di intervenire, verrà applicato in precedenza una pomata anestetica per ridurre la sensazione di calore e bruciore sulla cute durante tutta la durata del trattamento. Successivamente il laser frazionato viene impostato dal medico con le specifiche tecniche a seconda delle caratteristiche della pelle del paziente.
L’azione del laser penetra direttamente nella cute, eliminando efficacemente le pigmentazione più profonde, le cicatrici da acne e tutti gli inestetismi della pelle. A fine trattamento la pelle risulterà arrossata con un modesto gonfiore, che diminuisce nel corso delle 24 ore.
Nei giorni successivi al trattamento è importante evitare l’esposizione solare o lampade abbronzanti. Le sedute necessarie variano da 1 a 3 da effettuarsi ogni 4-6 settimane l’una dall’altra; i benefici del trattamento laser frazionato si ottengono dopo circa 15 giorni dal primo trattamento, la pelle risulterà già più luminosa e liscia. A seconda del tipo di inestetismo presentato, i risultati variano da soggetto a soggetto e se si prevedono più cicli di trattamento, la paziente dovrà attendere dai 3 ai 5 mesi per ottenere risultati soddisfacenti.
Rischi e complicanze
Il rischio di infezioni o cicatrici è molto limitato rispetto ai metodi laser ablativi, ma bisognerà rigorosamente attenersi alle istruzioni che il medico darà per il post trattamento: applicazione di una crema antibiotica nei giorni successivi, evitare l’esposizione al sole e/o fonti di calore, non utilizzare creme aggressive o effettuare gommage o peeling. Si sconsiglia il trattamento laser durante l’assunzione di farmaci sensibilizzanti e durante tutta la gravidanza.
La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (LASER CO2 FRAZIONATO) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.
Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.