Spider nevi

Lo spider nevi o meglio conosciuto come “angioma stellato” è  un’antiestetica dilatazione dei capillari superficiali della cute dell’area del volto e hanno un aspetto che ricorda quello di una stella o di una ragnatela. Non è altro che un piccolo punto rosso dal quale si sviluppano a raggiera piccoli vasi sottili.

Le cause

E’ un fenomeno che colpisce sia gli adulti che i bambini, ma anche le donne in gravidanza ed i soggetti con problemi epatici. Viene sostanzialmente provocato da una dilatazione di un’arteriola in un punto rilevato sulla cute, da cui si iniziano a dipartire diversi rami vascolari più piccoli e sottili di colore rosso. Si manifestano prevalentemente al volto o più in generale nella metà superiore del corpo; questo inestetismo non provoca alcun fastidio tranne quello estetico che è il motivo principale della sua rimozione. 

Lo spider nevi sui bambini è una patologia benigna che compare in presenza di cute chiara e di solito non richiede un trattamento specifico, poiché scompare autonomamente. Un’altra possibile causa sono gli ormoni estrogeni, durante la gravidanza o nelle donne che assumono la pillola anticoncezionale da lunghi periodi. Dopo tali periodi l’angioma può regredire da solo. E’ possibile che le dilatazioni vascolari superficiali sul volto siano, inoltre, state provocate da lunghe e numerose di esposizioni solari non protette o in corso di un’acne rosacea. Un’ultima condizione patologica che può determinarlo è una malattia del fegato come la cirrosi epatica da alcolismo o da virus dell’epatite.

Come si eliminano gli angiomi stellati?

Le terapia che si utilizza per l’eliminazione dello spider nevi è il laser nd-yag, con l’obiettivo di chiudere il vaso centrale e tutti quelli situati attorno. Nella maggior parte dei casi durante il trattamento non è necessario usare alcun anestetico locale per il minimo fastidio che il metodo determina.

Post-trattamento

Non ci sono particolari accorgimenti da tenere dopo una seduta, fatta eccezione per l’esposizione diretta al sole nei giorni successivi al trattamento. Dopo un trattamento si presenta un leggero arrossamento che può durare da 1 a 3 giorni al massimo.


La Dottoressa Michela Centrone esegue questo trattamento di dermatologia estetica (SPIDER NEVI) presso il suo studio medico a Bologna, in via Cesare Zuccardi Merli 14.

Attraverso il pulsante laterale presente in ogni pagina (Contattaci Ora) è possibile inviare in modo del tutto gratuito una richiesta di informazioni senza impegno, oppure prenotare una visita gratuita presso il centro della Dottoressa.

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.