Cloasma Bologna

Del .

Molte ragazze e donne ancora in età fertile scelgono di utilizzare la pillola come contraccettivo, ma a volte questo farmaco puo’ portare una reazione con l’esposizione solare e far comparire sulla zona del viso della macchie scure, chiamato cloasma. In termini medici il cloasma è un’alterazione delle cellule che producono la melanina nel nostro corpo e questo fenomeno puo’ accadere quando ci si espone troppo al sole nel momento in cui si sta assumendo la pillola; questa reazione definita cloasma è caratterizzata da macchie estese a livello delle guance, mento, fronte e zigomi.

Il cloasma si caratterizza per la sua discromia cutanea, con macchie di forma irregolare di colore bruno, nero o giallastro, che si formano nella zona centrale del volto; è molto frequente nelle donne in stato di gravidanza, infatti le macchie possono anche estendersi nella regione centrale del corpo, attorno alle areole mammarie, fino ai genitali esterni.

Il fenomeno del cloasma, infatti, si manifesta durante la stagione estiva quando ci si espone al sole e con l’assunzione di estrogeni e progesterone l’effetto collaterale avviene in breve periodo. Le donne più a rischio sono quelle con un fototipo di pelle scuro, dal momento che è la melanina che rende scura la pelle e quando c’è un iper produzione ecco che compaiono le macchie sul viso.

Per prevenire il cloasma l’unica terapia preventiva considerata valida è l’utilizzo di una crema solare ad alto fattore protettivo; invece per le donne affette già da cloasma è possibile iniziare alcuni trattamenti viso per eliminarle; la pelle esposta alle continue esposizioni solari si macchia sempre di più, e quando le macchie del viso sono già molto estese bisogna intervenire aiutandosi con creme che schiariscono la pelle oppure con trattamenti di peeling chimici o l’utilizzo della laserterapia.

Il cloasma puo’ essere di due tipi: superficiale o medio-profondo; il primo tipo viene trattato con creme schiarenti a base di idrochinone abbinato ad alcune sedute di laser a luce pulsata. Il cloasma medio o più profondo, invece, ha bisogno di un trattamento laser che riesca a depigmentare le cellule responsabili delle macchie e quindi penetra direttamente nel derma.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.