Rimozione cheratosi seborroica Bologna

La cheratosi seborroica é una specie di escrescenza della cute che si forma nelle persone adulte e sugli anziani; si forma come una macchia di colore scuro, marrone, nera o pallida e si sviluppa maggiormente su zone come il viso, petto, spalle e schiena. Man mano che cresce l'aspetto della cheratosi seborroica é squamoso e abbastanza in rilievo. Fortunatamente la cheratosi seborroica non é cancerogena anche se puo' sembrare simile al cancro della pelle. La cheratosi seborroica é generalmente indolore, tuttavia é possibile ricorrere alla sua rimozione per motivi estetici. Se le cheratosi seborroiche si sviluppano in un breve periodo che varia tra alcune settimane o mesi é necessario consultare un medico per procedere alla rimozione di quest'ultime. Nel caso in cui provochino irritazione o sanguinamenti é opportuno ricorrere alla rimozione immediata. 

Inoltre, bisogna tenere presenti modificazioni e cambiamenti sospetti della propria pelle, poiché se avvengono molto rapidamente potrebbero essere segno di cancro della pelle. Principalmente le cheratosi seborroiche nascono con l'età (dai 50 in su), ma alla base vi é anche una condizione ereditaria molto forte. Tramite un consulto medico é possibile valutare lo stato della cheratosi seborroica ed escludere altre malattie della pelle e dopo un'analisi accurata si puo' determinare la rimozione. Anche se la cheratosi seborroica é simile al cancro della pelle non diventa assolutamente cancerogena, ma se c'é un minimo sospetto é possibile, prima di ricorrere alla rimozione, effettuare una biopsia della pelle.

La rimozione della cheratosi seborroica normalmente non lasci alcun segno visibile o cicatrici; esistono, infatti, diversi metodi per la rimozione: raschiamento della superficie con uno strumento speciale, l'ablazione del laser al CO2 che brucia lo strato superiore della cute attraverso il calore emesso, oppure tramite l'azoto liquido anche se é un metodo poco usato e non sempre efficacie per questo genere di lesioni.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.