Melasma viso Bologna

Il melasma del viso è un inestetismo che interessa principalmente le zone del volto che sono esposte alla luce solare, la quale puo’ lasciare un’iperpigmentazione diffusa localmente. Il melasma del viso coinvolge maggiormente le donne con un fototipo di pelle scuro e che vivono in zone più esposte ai raggi ultravioletti. Questo inestetismo compare normalmente durante la fertilità della donna e in altri casi durante e dopo una gravidanza. Il melasma del viso ha come causa una presenza eccessiva di melanociti, dovuti ad un incremento di melanina, quella sostanza che da colore alla nostra pelle, e viene prodotta su tutta l’area dell’epidermide. Il melasma del viso si manifesta con un deposito di macchie pigmentate con una forma non regolare, che varia dal marrone più chiaro a quello più scuro, a seconda della zona in cui si deposita. 

Il melasma del viso infatti si divide a sua volta in tre manifestazioni che si localizzano a livello mandibolare, malare (guance e naso) e centro del viso (fronte,labbro superiore, naso, mento e guance). Generalmente e con meno assiduità il melasma non coinvolge le zone del corpo degli arti inferiori, mentre le zone colpite possono accentuarsi a causa della continua esposizione solare. Il trattamento del melasma del viso puo’ rappresentare delle difficoltà, poiché ha una natura cronica e tende spesso a riemergere; le donne che ne sono affette devono sempre proteggerla cute dai raggi solari prima e dopo ogni trattamento.

Fra i trattamenti efficaci per la cura del melasma del viso c’è il peeling chimico, un’esfoliazione più o meno profonda degli strati della cute oppure un trattamento laser a luce pulsata, efficace per diversi fototipi di pelle, anche i più scuri da 4 a 6. Durante la fase remissiva del melasma del viso è opportuno evitare l’esposizione solare e utilizzare un fattore protettivo molto alto, in modo tale da evitare una nuova manifestazione della patologia.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.