Asportazione fibromi penduli Bologna

I fibromi penduli sono escrescenze della pelle che si sviluppano verso l’esterno e spesso vengono definiti dai pazienti con il nome di porri; i fibromi penduli infatti nascondo dal derma e sono normalmente di piccole dimensioni, ma a volte possono estendersi a qualche centimetro di grandezza e iniziano a diventare fastidiosi e antiestetici. Infatti si localizzano su qualsiasi area del corpo, ma soprattutto a livello delle ascelle, sul collo, sull’inguine e sulla zona perioculare delle palpebre, tutte zone di sfregamento che irritano i fibromi penduli.

I soggetti che sono affetti più frequentemente dai fibromi penduli sono le persone in sovrappeso ed è molto raro che si manifestino nelle persone sotto i 30 anni o nei bambini. E’ possibile ricorrere alla rimozione dei fibromi penduli dopo un periodo di osservazione della loro evoluzione sul corpo, infatti si tratta di lesioni benigne con una pigmentazione simile al colorito della nostra pelle oppure possono anche essere leggermente più scuri. Spesso i fibromi penduli non danno nessun problema a livello medico, tuttavia se raggiungono una grandezza considerevole è possibile ricorrere all’asportazione dei fibromi penduli presenti sul corpo tramite il laser al Co2; infatti, quando i fibromi penduli sono molto estesi in quantità possono essere soggetti a traumi come sfregamenti continui e possono di conseguenza sanguinare, creando una ferita e possibili infezioni batteriche.

Normalmente l’asportazione dei fibromi pendula riguarda quelli più esposti verso l’esterno della cute e quelli a rischio di rottura e sanguinamento e in modo particolare per quelli sulla zona della palpebre, poiché possono portare a disturbi della vista. L’asportazione dei fibromi penduli avviene a livello ambulatoriale, senza anestesia sul corpo, poiché il laser utilizza l’energia del calore in grado di bruciare e vaporizzare la lesione direttamente, senza ledere le altre porzioni di cute circostanti. Con una sola seduta si possono asportare diversi fibromi penduli su diverse aree del corpo ed è possibile tornare alle proprie attività nel’immediato, senza subire cicatrici o tracce evidenti.

A cura di:  Dottoressa Michela Centrone

Contatti Telefonici

Recapiti Telefonici: 334.12.43.954 - 051.04.93.782

Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18:30, sabato chiusi.

Contattaci via email

Indirizzo E-mail: info@michelacentrone.com

Scrivici e ti sarà data risposta entro un giorno lavorativo.