Accumuli di Melanina Bologna
Le stagioni autunnali ed invernali sono ottimali per intervenire sulle macchie cutanee che possono comparire su viso e corpo dopo l’estate; è possibile, tramite una consultazione gratuita, capire ed analizzare quale possa essere il trattamento migliore per ridurre ed eliminare l’accumulo di melanina, infatti i trattamenti possibili vanno dalle preparazioni galeniche come le creme schiarenti alla tecnologia laser. Purtroppo con il finire delle vacanze estive ci si ritrova con la pelle macchiata con segni visibili sul viso, ma anche sulle aree del corpo a causa di un eccessivo accumulo di melanine, ovvero quel pigmento che ci assicura sempre un’abbronzatura e che non si elimina mai.
Tra le cause di accumulo di melanina non c’è soltanto l’esposizione solare o le lampade abbronzanti, ma anche alcuni farmaci come la pillola anticoncezionale, le alterazioni ormonali, l’uso scorretto di sistemi di depilazione, come la ceretta e persino alcuni cosmetici possono far insorgere quelle antiestetiche macchie scure della pelle. Esistono diversi tipi di chiazze delle pelle, e quindi è importante determinare se la macchia è un tipo di melasma/cloasma oppure una lentigo, ed in seguito sarà possibile scegliere un metodo per contrastarle.
Gli accumuli di melanina possono trasformarsi in malattie della pelle come il melasma, caratterizzato da macchie di colore grigio/marrone scuro che compaiono spesso sul volto, fra il mento, le guance, la fronte, il labbro superiore ed il naso; gli accumuli di melanina sono molto più comuni nelle donne con un tipo di pelle scuro, ma anche i soggetti con pelle molto chiara possono sviluppare queste macchie cutanee a causa dell’uso di farmaci come antibiotici o semplicemente la pillola. Molto spesso gli accumuli di melanina scompaiono da soli, senza nessun intervento, ma ricompaiono sulla pelle appena ci si riespone al sole nuovamente.
Scegliere di trattarle e prevenirle è il prossimo passo che la paziente deve affrontare, iniziando a proteggersi dal sole con prodotti solari alti e a seconda della profondità della macchia sarà possibile intervenire con creme schiarenti, peeling chimici oppure affidarsi al laser o luce pulsata senza subire ulteriori danni o segni.
A cura di: